→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Maggiore di Niguarda è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 615

Brano: [...]nnini. Nei giorni della Liberazione le formazioni Matteotti della Lombardia inquadravano circa 10.500 uomini, tra cui 190 ufficiali.

Nel corso della lotta avevano avuto 130 caduti e 149 feriti. Tra gli episodi che le videro protagoniste a Milano si ricordano: l’occupazione dell’Università Bocconi, di cui fu data notizia anche nelle trasmissioni radio dei paesi alleati; la liberazione di un gruppo di detenuti politici degenti presso l’Ospedale Maggiore di Niguarda (fra essi, il medico Tommaso Heger, già condannato a morte) ; l’attacco, nella notte del 24 aprile, a un reparto di carristi tedeschi nel recinto della Fiera Campionaria; la liberazione dei prigionieri del carcere di San Vittore; la cattura del Comando della Decima Mas; l’occupazione della Prefettura, del Comune e della Federazione provinciale fascista (in quest’ultima azione caddero alcuni partigiani) .

I matteottini della X e dell’XI Divisione parteciparono alla liberazione della città dalle prime ore del pomeriggio del 26 aprile. Nella mattinata Corrado Bonfantini, comandante generale d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 468

Brano: [...]la zona montana prescelta procedeva il lavoro di organizzazione logistica per l’insediamento della Brigata, a partire dal gennaio 1945 i partigiani della « Pasubio » presero a operare nella città, individualmente o a piccoli gruppi, effettuando circa trenta azioni di disarmo di militari tedeschi e fascisti, li 12 febbraio fu compiuta l’azione più importante, ossia la liberazione di una quindicina di detenuti politici daH’infermeria dell’Ospedale Maggiore di Niguarda. L’impresa, che comportò il disarmo di quaranta militi fascisti di guardia, fu realizzata da un nucleo partigiano comandato da Marozin.

Alla fine di marzo, nella zona sovrastante Baveno, entrò in azione la 6a Brigata « Matteotti », al comando di Poker e costituita da 80 partigiani provenienti in buona parte dal Veneto, cui si erano aggiunti gli uomini assegnati da Corrado Bonfantini. Ma pochi giorni dopo, a Colazza, dove erano giunti da Milano per proseguire verso la Brigata, i partigiani Casca, Pastrengo, Nadia, Cianci [Gastone Bergamini), Tenore [Antenore Antemi) e alcuni altri, furono a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 515

Brano: [...]nella persona del ministro Lopez Rega, capo riconosciuto delle formazioni paramilitari di destra.
J.R.R.
Peron, Maria
N. a Borgorico di Sant’Eufemia (Padova) nel 1915, m. a San Bernardino Verbano (Novara) nel 1976; infermiera.
Di famiglia contadina, in tenera età rimase orfana del padre, caduto nella Prima guerra mondiale. Adolescente, si trasferì a Ravenna, dove conseguì il diploma di infermiera. Nel 1940 iniziò a lavorare presso l’Ospedale Maggiore di Niguarda (Milano) alle dirette dipendenze dei primario chirurgo, prestando servizio in sala operatoria.
Cattolica praticante, dopo T8.9.1943 (mentre suo fratello, di cui non ave
va notizia, combatteva a fianco dei partigiani in Grecia) entrò nella Resistenza milanese, collaborando con il G.A.P. di Mario Sangiorgio nel salvataggio di ebrei e di antifascisti detenuti di San Vittore, che essa, spacciandoli per malati, avviava poi all’espatrio clandestino o nelle formazioni partigiane.
Nell’aprile 1944, quando fu scoperta l’organizzazione antifascista operante nell’ospedale, Maria Peron si diede alla m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Maggiore di Niguarda, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---G.A.P. <---fascista <---A.E.M. <---Adolfo Conti <---Alex De Corleto <---Borgorico di Sant <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate S <---Brigate S A P <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Carlo Sor <---Carlo Strada <---Cecco Cuciniello <---Celeste Narratone <---Concetto Marchesi <---Corrado Bon <---Dario Barni <---Dusseldorf Peter Waterkorte <---E.I.A.R. <---Eraldo Soncini <---Ettore Spini <---Franca Berrini <---Gian Carlo Massari <---Giulio Mazza <---Giuseppe Amelotti <---Giuseppe Fregoni <---Guido Paini <---Il ritorno <---In particolare <---Isotta Fraschini <---J.R.R. <---Laurenti Giapparize <---Lettere a Padova <---Malatesta Bruzzi <---Mario Greppi <---Matteottini Bassa Brianza <---Matteottini Valle Olona <---Monforte-Vittoria-Taledo <---Nando Colonna <---Osvaldo Valenti <---P.C.I. <---Paese Sera <---Piazza del Duomo <---Pier Luigi Dal Molin <---Raffaele De Grada <---S.A.P. <---San Bernardino Verbano <---Sandro Pertini <---Sesto San Giovanni <---Tommaso Heger <---Tribunale di Vicenza <---Vaigrande Martire <---Vicentina-Rogoredo <---Vincenzo Graviotto <---anticomunismo <---antifascista <---antifascisti <---antipartigiana <---carristi <---doppiogiochisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---georgiano <---lista <---nazifascista <---nazista <---peronismo <---peronista <---propagandisti <---radiologia <---sindacalisti <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL